giovedì 11 agosto 2022

 


Progetto per la realizzazione di un laboratorio di scrittura creativa, per lo sviluppo di abilità pratiche e per la socializzazione, attraverso il filo d'inchiostro di elaborati stampati, rilegati a mano e autopubblicati.

 

Premessa

L'Associazione culturale L'incontro - Onlus di Acquaviva delle Fonti (BA), auspicando la fine del duro periodo di isolamento sociale determinato dalle condizioni di emergenza sanitaria da Covid19, che hanno determinato anche un degrado nella qualità delle relazioni sociali in tutto il territorio, a detrimento soprattutto delle persone con fragilità o disagi relazionali, avendo sperimentato nelle proprie attività associative dell'ultimo biennio esperienze significative di integrazione sociale e avendo maturato abilità pratiche nel campo della piccola editoria e dell'autopubblicazione, al fine di condividere e attivare processi e buone pratiche di socializzazione, propone alla comunità locale il seguente progetto culturale-associativo e chiede agli Enti in oggetto il loro concreto sostegno per la sua realizzazione:

 

PAROLE, CARTA & COLLA
-PROGETTO EDITORIALE DI COMUNITÀ-

Promozione di sé
attraverso la scrittura e l'autopubblicazione

 

Obiettivi

Il progetto si propone di trasmettere le competenze indispensabili e di favorire l'acquisizione di abilità pratiche per la realizzazione di un progetto editoriale da autoprodurre, dalla sua ideazione sino alla pubblicazione, cartacea o digitale.

Il progetto si propone di favorire, attraverso l'attività letteraria e soprattutto tramite i percorsi di collaborazione che i laboratori pratici propongono e richiedono, la possibilità di socializzazione tra i partecipanti, la creazione di legami di collaborazione, nella convinzione di favorire forme di inclusione sociale, contestualmente all'acquisizione di abilità manuali e di conoscenze teoriche, finalizzate all'autorealizzazione di un libro.

Il progetto, aperto a tutti, è per le ragioni suddette naturalmente aperto alla possibilità di favorire l'inserimento nelle attività dei laboratori di persone svantaggiate, con difficoltà di socializzazione o anche, qualora il progetto fosse supportato dalle autorità e dalle istituzioni sanitarie di riferimento, anche da soggetti che potrebbero trarre beneficio psicologico e terapeutico, anche solo dal coinvolgimento di gruppo, e da tutti quei soggetti interessati da problematiche per le quali la valutazione e le indicazioni di tipo sanitario o sociale saranno di valore positivo.

Partecipanti

La partecipazione è aperta a tutti i membri della comunità locale e del territorio.

Gli iscritti al progetto potranno partecipare liberamente al corso completo o solamente ai laboratori di loro maggiore interesse.

La partecipazione prevede una quota di adesione di modesto importo, comunque non obbligatoria.

  

Il progetto si struttura attraverso i seguenti laboratori:

 

1)      Laboratorio di scrittura: poesie e racconti per esprimersi e raccontarsi.

Laboratorio creativo per sviluppare e valorizzare le proprie potenzialità creative.
 

2)      Laboratorio di impaginazione, grafica e stampa.

Il laboratorio si propone di trasmettere le conoscenze teoriche e pratiche per l'utilizzo dei più comuni e semplici software di grafica ed impaginazione.
Verranno svolte lezioni teoriche e pratiche con l'ausilio del software libero.
I partecipanti apprenderanno metodi pratici di impaginazione e stampa per la realizzazione di micropubblicazioni interamente autoprodotte.

 

3)      LABORATORIO DI LEGATORIA: ovvero come realizzare da sé il proprio libro.

Laboratorio pratico di legatoria, in brossura manuale, attraverso l'uso di colla e pennello. Il laboratorio si propone di valorizzare la produzione artigianale e l'autoeditoria, contestualmente alla possibilità di apprendere e sviluppare abilità manuali.

 

4)      Laboratorio di editoria digitale: creazione di e-book  

Il laboratorio si propone di trasmettere le conoscenze necessarie e di favorire l'acquisizione di abilità pratiche, finalizzate alla creazione di libri digitali, di e-book nei più diffusi formati elettronici in circolazione.

 

5)  Pubblicazione antologia

Il laboratorio prevede la pubblicazione, a cura dei partecipanti al progetto, di un volume o dell'antologia delle opere realizzate durante l’anno, sullo stimolo del corso di scrittura creativa e durante i laboratori letterari o anche delle opere pervenute durante tutto il periodo di svolgimento delle attività in progetto.

  

Durata prevista del progetto: 1 anno

Nota descrittiva

In riferimento alle finalità del laboratorio di scrittura, vogliamo evidenziare alcuni effetti psicologici che è possibile attendersi e che potrebbero naturalmente manifestarsi. Abbiamo rilevato, durante la nostra esperienza di attività in associazione, che in particolare modo la narrazione autobiografica, la promozione della comunicazione verso gli altri, utilizzando la scrittura come mezzo, può contribuire alla rielaborazione dei propri vissuti e al tentativo di definire la propria identità. Abbiamo avuto modo di constatare, durante il periodo di attività editoriale già svolto, che la scrittura diviene uno strumento che in maniera liberatoria può indurre al manifestare, come in confessione, il proprio disagio e la propria sofferenza. In tal senso il laboratorio diviene una opportunità e una forma di condivisione nel gruppo di lavoro delle proprie esperienze. Diventa quasi superfluo rimarcare la valenza socializzante, ovvero la possibilità concreta di favorire legami sociali, sviluppando la capacità di ascolto e di espressione, tutta insita in simili attività.

È ampiamente riconosciuto che la scrittura ha una vera e propria valenza terapeutica, che tuttavia non viene ricercata come fine primario nell'attività di laboratorio, il quale non persegue specificamente le finalità curative di un intervento sanitario: tali benefici possono esserne un possibile ed auspicato effetto, derivato dall'atto della comunicazione creativa ed emotiva che la parola scritta trasporta con sé.

Pur vivendo in un contesto storico sommerso dalla comunicazione scritta, il più delle volte il surriscaldamento cognitivo derivante dal flusso ininterrotto di messaggi lascia un vuoto che scaturisce da una comunicazione puramente informativa, se non solo pubblicitaria, frivola, frettolosa e superficiale, che nulla dice del nostro essere, di quello che siamo.

La scrittura è uno strumento in più per preservare la nostra mente, un aiuto contro ansia e depressione.

Il laboratorio di scrittura è in primo luogo un aiuto per favorire l'autoespressione, ovvero la possibilità di raccontare emozioni, sentimenti, di ricordare, di incontrare le ossessioni o le paure della vita, che normalmente restano inespresse. I laboratori del progetto diventano così quasi un antidoto ad una comunicazione puramente commerciale o industrializzata, dato che abitiamo in una società che poco favorisce l'autoespressione ed il racconto di sé.

La scrittura non è solo un mezzo di consolazione, ma occasione per il disvelamento di sé, esercizio pratico di autoconsapevolezza, strumento per avere una visione più profonda dei propri sentimenti, pensieri, comportamenti.

In questo senso possiamo affermare che la scrittura migliora la salute mentale, migliora l'autostima, l'autocontrollo e contribuisce a combattere ed eliminare lo stress.
Il laboratorio di scrittura è il luogo dove scrivere i propri pensieri ed è aperto a tutti, dato che per lo scrivere non sono richieste speciali abilità.

Va evidenziato, inoltre, che particolari benefici di socializzazione possono derivare, soprattutto per i soggetti con difficoltà di socializzazione, dalle attività manuali del laboratorio di legatoria.

L'associazione culturale L'incontro Onlus, quale motore attivo del terzo settore, intende porsi come promotore di inclusione sociale, attraverso la proposta della realizzazione di attività pratiche, attraverso l'esperienza artistica e letteraria, attraverso il laboratorio di legatoria, nella convinzione di un impatto positivo anche sulle persone più svantaggiate, come buona pratica sociale, alla ricerca del benessere della persona.

L'arte, intesa come espressione pratica di un saper fare, è anche un valore dell'espressione umana e della capacità che ha di aiutare coloro che la praticano o che ne fruiscono, uno strumento per stimolare le capacità della persona.

L'esperienza artistica, intesa in senso ampio, produce effetti benefici di valenza anche terapeutica. Si possono individuare enormi vantaggi derivanti dalle sollecitazioni psichiche e dagli stimoli derivanti dalle stimolazioni sensoriali, inserite in un ambiente di sane relazioni.

La bellezza artistica sprigiona tutta la sua potenzialità curativa nella condivisione di gruppo.

Sia la semplice fruizione di una creazione artistica, sia la produzione creativa artistica, che la sua condivisione in gruppo, sono fattori che incentivano la possibilità di generare benefici effetti psicologici e l'autoesplorazione individuale più profonda.

L'esperienza estetica promuove lo sviluppo e la crescita personali: diventa una risorsa e una disposizione positiva per affrontare le difficoltà della vita in maniera attiva ed efficace, arrivando a costituire un elemento protettivo rispetto all'insorgenza di disturbi psicologici, di ansia e depressione.

I laboratori proposti dall'associazione L'incontro Onlus di Acquaviva delle Fonti sono l'occasione per sperimentare gli effetti benefici l'attività artistica ed artigianale: in particolar modo, l'attività manuale di legatoria può sprigionare effetti positivi, di concentrazione e di rilassamento su di una persona, in special modo per lo svolgimento collaborativo e associativo dell'attività.

Il laboratorio pratico di legatoria coinvolge fisicamente la persona e la impegna al coordinamento motorio delle mani, nell'atto di incollaggio, coordinando la funzione cognitiva dell'attenzione e della concentrazione, a quelli puramente meccanici e motori del corpo.

Essendo una attività puramente manuale di facile esecuzione, l'attività di legatoria artigianale rafforza le capacità di coordinazione fra l'attività cognitiva, l'attenzione, ed il sistema nervoso periferico. Pur essendo un lavoro ripetitivo e di precisione, richiede l'acquisizione ed il mantenimento dell'attenzione e del coordinamento mente-occhio-mano, necessario per il corretto svolgimento del lavoro.

L'attività infine stimola e trova beneficio dall'interazione individuo-gruppo, favorisce l'acquisizione di abilità manuali e la capacità di interagire reciprocamente, di collaborare ad un progetto comune. È in questa ottica che il coinvolgimento sociale svela tutte le proprie possibilità.

Attraverso i laboratori artistici e pratici l'associazione intende promuovere, proprio come un'arteterapia, la valorizzazione dell'espressività personale, soprattutto perché risulta caratterizzarsi per il suo valore di rilevanza terapeutica, socializzante e riabilitante delle energie positive individuali. L'arte non è infatti solo un valore lenitivo della sofferenza, ma aiuta a recuperare o riattivare abilità e relazioni anche in soggetti svantaggiati o che comunque potrebbero trarre beneficio dalle proposte che scaturiscono dalle attività di progetto.

 Istruttori e operatori

I corsi, le lezioni ed i laboratori pratici saranno tenuti da soci o collaboratori dell'Associazione L'incontro Onlus di Acquaviva delle Fonti, anche sulla base dell'esperienza maturata attraverso le attività realizzate per le pubblicazioni del marchio editoriale associativo, L'incontro edizioni, e per la rinascita della piccola casa editrice Acquaviva, tra le più significative esperienze di autoproduzione libraria realizzate in Italia e che vanta la pubblicazione in esclusiva anche di diverse opere della poetessa Alda Merini.

 


Nessun commento:

Posta un commento